› Diritto di recesso
Al di là della sua generica e consolidata natura civilistica, il Codice del Consumo ha riconosciuto al consumatore, per i contratti conclusi a distanza e fuori dai locali commerciali, il diritto di recedere unilateralmente dal contratto stipulato per l'acquisto di beni e servizi. Il diritto di recesso consiste nella facoltà concessa al consumatore di poter unilateralmente sciogliere il vincolo contrattuale restituendo il bene acquistato (o revocando l'ordine) e conseguentemente ottenendo la restituzione del prezzo pagato.
Il diritto di recesso è regolato ai sensi e per gli effetti dell’art. 64 e ss. del D.Lgs. 206/05. Il cliente-consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo. Per cliente-consumatore si intende il privato cittadino, in caso di acquisto dei beni daparte di un'azienda il diritto di recesso si ritiene escluso.
Il diritto di recesso è inoltre escluso per le vendite a distanza di:
- di strumenti finanziari;
- tramite distributori automatici;
- tramite telefono pubblico;
- per la costruzione e acquisto di beni immobili (per i contratti di locazione a distanza esiste invece il diritto di recesso);
- per la fornitura di prodotti alimentari o di uso domestico corrente consegnati con scadenza regolare;
- di servizi relativi all’alloggio, ai trasporti, alla ristorazione, al tempo libero, quando e’ prevista una data o un periodo determinato per la fornitura (per esempio con prenotazione);
- di servizi la cui esecuzione sia iniziata prima di 10 giorni lavorativi;
- di beni e servizi il cui prezzo e’ legato al tasso di interesse e non puo’ essere controllato dal venditore;
- di beni confezionati su misura o personalizzati
- di prodotti audiovisivi o software sigillati aperti dal consumatore (per esempio un DVD sigillato);
- di giornali, riviste e periodici;
- di servizi di scommesse e lotterie.
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Se la risposta fosse si, ti preghiamo di procedere in questa maniera:
(se ne hai la possibilità) fai qualche foto ai prodotti ricevuti, per confermarci l'eventuale difetto
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- numero del tuo ordine e/o il tuo cognome
- le eventuali foto che sei riuscito a scattare
- la descrizione del problema con la quantità del prodotto danneggiato
Attenzione: ci raccomandiamo di procedere con la segnalazione entro 24 ore dalla ricezione del pacco, trattandosi di prodotti freschi.
Tranquillo, non ti allarmare! Risolviamo il problema nel modo migliore possibile!
Solitamente, una volta verificato il problema, procediamo con il rinvio dei prodotti, o attraverso la creazione di un buono sconto di pari importo, o con il rimborso dell'importo della merce.