Storia: Il salame mantovano è tradizionalmente prodotto in provincia di Mantova. Numerosi documenti storici testimoniano la presenza e la tipicità del salame mantovano legata al territorio e ad una tradizione che ancora oggi ripropone gesti, rituali, procedimenti antichi ma ancora consueti.
Ci sono testimonianze dagli scavi del Forcello, a sud di Mantova, che anche gli Etruschi consumassero carne suina. Nel rinascimento, i Gonzaga avevano a corte dei "masalin" (norcini) che erano figure richieste e definiti "perfecto maestro de tal mestero" e consumavano quotidianamente salami.
Come Produciiamo: La materia prima è costituita da carni di suini nati, allevati e macellati in Italia, nello speifico provenienti da Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Piemonte.I tagli di carne usati sono: spalla, prosciutto, coppa. lombo e pancetta.
Gli ingredienti sono: sale, pepe spezzato, aglio naturale fresco pelato e pestato a poltiglia disperso nel vino rosso, nitrato potassio. Il colore è rosso fragola, la pasta compatta e morbida dal profumo inconfondibile. L'impasto viene poi insaccato in budello di maiale e legato rigorosamente a mano.
Successivamente avviene l'importantissimo processo di stagionatura che varia a seconda delle misure del salame.L'aria e l'umidità della nostra zona, la Pianura Padana, contribuisce a formare le muffe bianche o color tortora, necessarie a garantire la qualità del risultato finale.